Le persone a volte si convincono che la vendetta è “giustificata” e che la vendetta è “dolce”. Ma non incontrerai mai una persona veramente felice e in pace con se stessa, che sia anche vendicativa. Sì, può esserci una forma di soddisfazione in un atto vendicativo, ma è una forma malata di soddisfazione e non c’è nulla di salutare o che migliora la vita.
Le persone vendicative vivono nella paura e nell’ansia. Possono adottare una posa e un atteggiamento di fiducia, ma non tendono a dormire bene la notte. Credono così tanto nella vendetta che non riescono a concepire che nessun altro si senta allo stesso modo. Stanno aspettando e chiedendosi quando arriveranno quelli a cui hanno fatto del male e si vendicheranno di loro. Inoltre diventano ansiosi su come proteggere il loro fragile ego dal “danno” reale o immaginario causato dagli altri. Hai notato quali fragili ego hanno molti ragazzi “duri”? Strano che quanto più “duri” dovrebbero essere tanto più facilmente anche l’insulto più lieve può disturbarli e farli arrabbiare. Non sono responsabili della propria vita.
Il prezzo di una mente vendicativa e spietata è di dover rinunciare a qualsiasi felicità profonda e duratura e di rinunciare a qualsiasi amicizia profonda e duratura. Pensaci. Com’è vivere insieme o essere “amico” di una persona vendicativa? È impossibile essere veramente amici con loro in maniera onesta perché chi può fidarsi e sentirsi a proprio agio con una persona vendicativa? Le persone vendicative non hanno veri amici – hanno solo ostaggi. Invece di amici hanno compagni pieni di paura, arrabbiati e pieni di risentimento e si riuniscono insieme nella loro versione in miniatura dell’inferno.
Tuttavia, perdonare qualcuno non significa che non possiamo ricercare giustizia (se questo è per il miglior bene della società) o che non abbiamo anche bisogno di non avere più a che fare con quella persona (abbiamo il diritto di tenerci fuori dal pericolo se è molto probabile che provino a farci del male di nuovo). I Quattro Passi per il Perdono: Scarica il Libro Gratis
Il sentimento tossico di rabbia, furia, odio, risentimento e amarezza che la persona vendicativa prova spesso causa loro più danni reali di qualsiasi altra cosa sia stata fatta a loro. Una tale sensazione tossica stressa il corpo e la mente e può creare problemi di salute fisica o mentale a lungo termine, oltre a rendere la persona molto infelice e non molto divertente da avere intorno. I sentimenti vendicativi sono come una forma di karma istantaneo in cui la persona che desidera fare del male a un’altra persona nel frattempo sta causando danni a se stessa attraverso sentimenti tossici – e lo stress associato – e gli ormoni che li attraversano. È come se stessero bevendo una dose giornaliera di veleno e si aspettino di essere in buona salute.
Imparare I Quattro Passi per il Perdono può liberarti da schemi di risentimento, amarezza e vendetta. Può anche aiutarti a perdonare anche te stesso. Puoi lasciar andare il passato, lasciarti tutto alle spalle ed essere libero.
Scarica il Libro Gratis
I Quattro Passi per il Perdono PDF
I Quattro Passi per il Perdono KINDLE
I Quattro Passi per il Perdono EPUB
I Quattro Passi per il Perdono
Una via efficace per la libertà, la felicità e il successo
William Fergus Martin
ISBN: 978-1-942573-72-2
Foglio di lavoro Quattro Passi per il Perdono
La Bibbia, la preghiera e il perdono
Perdono e ansia, stress, panico e depressione.
Meditazione, consapevolezza e perdono
Separazione, divorzio, adulterio, infedeltà, tradimento e perdono
Terapia, psichiatria, psicologia, autostima e potere del perdono
Autoaiuto, sviluppo personale, autostima e fiducia in se stessi col perdono
Ho’oponopono a confronto con I Quattro Passi per il Perdono