Può essere molto difficile entrare in uno stato d’animo pacifico e sereno se ci sentiamo arrabbiati, pieni di risentimento e amarezza verso qualcuno. Un meditatore esperto sarà molto probabilmente in grado di includere tali sentimenti, quando si presentano, nella sua meditazione e non essere troppo disturbato da loro. Tuttavia, la meditazione da sola potrebbe non essere sufficiente per essere in grado di perdonare completamente o lasciar andare una situazione inquietante. Questi sentimenti continueranno a tornare finché non risolviamo i problemi di fondo. Potremmo aver bisogno di imparare un metodo di perdono come un modo per risolvere definitivamente la situazione in modo che quelle sensazioni spiacevoli che proviamo al riguardo non sorgano più.
Questo è il motivo per cui gli insegnanti rispettati di consapevolezza incoraggiano i praticanti alla meditazione a usare anche altri metodi, o persino a rivolgersi a un terapeuta, se provano forti sentimenti durante la meditazione e soprattutto se si rendono conto che devono affrontare un problema di fondo.
Nella salute fisica ci sono cose che sono buone per noi in generale, per la nostra salute generale, e ci sono cose che fanno bene a disturbi specifici. Un approccio simile è utile per il nostro benessere mentale ed emotivo. Alcuni metodi sono buoni per il nostro benessere interiore generale; altri metodi ci consentono di affrontare le cose in un modo molto specifico. La Meditazione Consapevole, come di solito viene insegnata, è molto buona per il nostro benessere interiore generale, ma a volte abbiamo bisogno di qualcosa di più specifico che usiamo per concentrarci sulle cause sottostanti a qualcosa che ci disturba, specialmente se i sentimenti continuano a tornare. È qui che il metodo de I Quattro Passi per il Perdono può essere molto utile. I Quattro Passi per il Perdono: Scarica il Libro Gratis
Ci sono molte cose che possono essere pensate come “consapevolezza” ne I Quattro Passi per il Perdono I Quattro Passi per il Perdono ci aiutano a prendere coscienza e ad accettare i nostri sentimenti così come sono. Aiuta anche ad accettare le altre persone così come sono. Tuttavia, ci aiuta anche a uscire da situazioni che non dovremmo più sopportare. Forse abbiamo sopportato comportamenti scorretti o siamo stati eccessivamente tolleranti nei confronti di qualcuno che ha davvero bisogno di diventare più consapevole dell’impatto del loro comportamento – da parte nostra raccontandoglielo.
C’è anche molto di ciò che accade nella consapevolezza che potrebbe essere considerato come “perdono e riconciliazione”. In questo modo impariamo a perdonare noi stessi e ci riconciliamo con noi stessi accettando noi stessi come siamo. Allo stesso modo, attraverso la consapevolezza impariamo ad accettare gli altri come sono anche mantenendo una consapevolezza dei nostri sentimenti verso di loro senza essere coinvolti in questi sentimenti.
Pertanto, Meditazione Consapevole e I Quattro Passi per il Perdono sono entrambi modi molto utili per coltivare una maggiore consapevolezza di ciò che ci motiva e modella il nostro comportamento. Entrambi ci aiutano a cambiare il nostro atteggiamento in meglio e a fare scelte migliori e più sagge dalle intuizioni che otteniamo dal loro uso.
Scarica il Libro Gratis
I Quattro Passi per il Perdono PDF
I Quattro Passi per il Perdono KINDLE
I Quattro Passi per il Perdono EPUB
I Quattro Passi per il Perdono
Una via efficace per la libertà, la felicità e il successo
William Fergus Martin
ISBN: 978-1-942573-72-2